Inizio contenuto principale del sito

Concorso Ammissione Corsi Ordinari A.A. 2016 - 2017

  • Termine presentazione domanda 05.08.2016

Preselezione primaverile del 28 maggio: scadenza per invio domande 24.05.2016, ore 12:00

Preselezione estiva del 26 agosto: scadenza per invio domande 05.08.2016, ore 12:00

Concorso (Scienze mediche): scadenza per invio domande 05.08.2016, ore 12:00

Ogni anno la Scuola Superiore Sant'Anna emana un bando di concorso dove sono indicati il numero di posti disponibili e le modalità di selezione per l'ammissione ai corsi ordinari per le aree di Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze economiche e manageriali, Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze politiche, Scienze giuridiche e Scienze mediche.

Le modalità di partecipazione al concorso di ammissione e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando e nella pagina dedicata: /it/collegio/il-concorso

Preselezione e prove

Al concorso di ammissione si accede dopo aver superato una preselezione organizzata in due sessioni, una primaverile ed una estiva. La preselezione è prevista per tutte le aree ad eccezione di Scienze mediche. La successiva articolazione del concorso prevede il superamento delle prove scritte e della prova orale, programmate secondo il calendario allegato.

REQUISITI

Ammissione al I anno

Riservata a coloro che nell'anno scolastico 2015/2016 abbiano conseguito un titolo di studio valido per l'accesso ai corsi di laurea nelle università italiane.

Ammissione al II anno e III anno

Possono partecipare al concorso per l'ammissione al secondo ed al terzo anno coloro che siano iscritti ad un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso una Università italiana o straniera e abbiano superato, con una votazione media non inferiore ai 27/30 o equivalente, gli esami previsti dal piano di studi statutario o da quello individuale approvato dalla Facoltà di provenienza e che inoltre si siano immatricolati rispettivamente nell’a.a. 2015/16 e nell’a.a. 2014/15.

Posti disponibili

25 posti - Classe Accademica di Scienze Sociali

  • Scienze economiche e manageriali: 6
  • Scienze giuridiche: 6
  • Scienze politiche: 6

Altri 7 posti saranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria generale di merito degli idonei al primo anno per l'intera Classe di Scienze Sociali.

25 posti - Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate

  • Scienze agrarie e biotecnologie vegetali: 4
  • Ingegneria industriale e dell'informazione: 11
  • Scienze mediche: 10